Il Blog delle offerte!!

Acquisti online sicuri: ecco alcuni accorgimenti utili

Le precauzioni e gli accorgimenti da adottare durante gli acquisti online per ridurre al minimo le possibilità di raggiro.

Acquisti online sicuri: ecco alcuni accorgimenti utili

Acquistare online è divenuta al giorno d’oggi una pratica sempre più diffusa ed apprezzata. Complice di questa tendenza è senza dubbio il forte incremento e la progressiva semplificazione di tecnologie volte alla creazione e gestione di e-commerce, nonché la costante crescita dei dispositivi elettronici quali ad esempio: smartphone, tablet, pc ecc. e dei loro possessori.

Acquistare online è nella maggior parte dei casi più semplice, veloce e conveniente ma una delle preoccupazioni più frequenti che, soprattutto in Italia, dissuade parecchi utenti dall’effettuare acquisti sul web, riguarda certamente la sicurezza sugli acquisti online.

In questo breve articolo analizzeremo alcuni accorgimenti che è possibile sfruttare per ridurre al minimo le possibilità di raggiro e rendere i tuoi acquisti online più sicuri.

Acquisti online sicuri? Ecco come procedere

Uno dei passaggi fondamentali che bisogna assolutamente affrontare prima di effettuare acquisti online è sicuramente quello di verificare l’attendibilità del negozio. Quello che forse non tutti sanno è che esistono dei metodi, seppure spartani e non sempre matematicamente certi, per evitare di prendere fregature. Vediamo di seguito quali passaggi è possibile eseguire per avere buone possibilità di evitare siti e venditori truffaldini.

1. Cercare informazioni sul negozio online ;

2. Sicurezza sui pagamenti ;

3. Utilizzare un buon antivirus ed un browser aggiornati ;

4. Preferite l’app al sito web ;

Cercare informazioni sul negozio online

Digitare il nome del negozio sul motore di ricerca: vi sembrerà banale, ma questa prima operazione alle volte può offrirci già parecchi indizi per catalogare il nostro venditore. Come si suol dire “chi semina vento raccoglie tempesta” e questo è ancor più vero online. Difatti è probabile che prima di voi altri utenti abbiano effettuato acquisti sull’ e-commerce che state analizzando e nella maggior parte dei casi, soprattutto se sono stati vittima di una triste esperienza, si prodigheranno per raccontarne il vissuto e sconsigliarne l’utilizzo. Oggi esistono parecchi forum, community e siti web che trattano questi argomenti, catalogano e riportano esperienze d’acquisto, grazie alle quali è difficile che e-commerce o venditori poco attendibili abbiano lunga vita online.

Verifica dei contatti e delle informazioni del venditore: un e-commerce che si rispetti, infatti riserverà un’area del sito ai contatti ed alle informazioni riguardanti l’attività commerciale. In questo caso sarà nostra cura accertarci della loro veridicità. Numero di telefono, indirizzo, contatti email ( soprattutto se si tratta di posta certificata PEC ), partita IVA sono informazioni che possono essere verificate gratuitamente online, pertanto iniziamo da questi dati per accertarci se il negozio esiste realmente ed è attivo.

Verifica del dominio tramite Whois: questo sistema infatti ci permette di stabilire a quale provider Internet appartenga un determinato indirizzo IP o uno specifico DNS. Oltre a queste informazioni, nel whois è possibile trovare dati utili riguardanti l'intestatario del dominio, tra cui: il nominativo o ragione sociale dell’azienda o del venditore, l’indirizzo ed in alcuni casi anche il numero di telefono di chi ha creato il dominio o di chi lo gestisce.

Verifica la connessione HTTPS sicura: In tutti i casi in cui inseriamo dati sensibili come (numeri di carte di credito, transazioni bancarie, etc.) verifichiamo che il link nella barra degli indirizzi inizi con https://.. preceduto da un lucchetto e non da http://.. solamente. Tramite questo protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol over SSL) infatti le comunicazioni tra client e server avverranno in modo criptato e sicuro, non in chiaro come avviene solitamente con l’HTTP. Così facendo avremo la sicurezza ulteriore che i nostri dati non possono essere intercettati, modificati, copiati ecc.

Quando è possibile compra sempre da negozi noti ed affidabili: cerca sempre di preferire negozi noti ed affidabili. Sul nostro sito web trattiamo solo offerte, promozioni e sconti tratti da siti web che rispettano questi parametri di sicurezza, sono sempre molto conosciuti e ritenuti affidabili da moltissimi utenti. Testiamo personalmente la “user experience” di ogni sito che promuoviamo prima di pubblicizzarne le offerte.

☛ Scopri offerte sicure ed affidabili!

Sicurezza sui pagamenti

Per quanto riguarda i pagamenti, diffida di venditori che utilizzano pochi sistemi di pagamento imposti dal veditore, soprattutto se tra questi non sono menzionati metodi di pagamento sicuri come ( bonifici, PayPal o contrassegno ). Evita di effettuare pagamenti verso conti correnti o indirizzi PayPal che non riportino la stessa intestazione del negozio o siano intestati a persone fisiche.

Utilizzare un buon antivirus ed un browser aggiornati

Tenere aggiornati browser ed antivirus è di vitale importanza, entrambi infatti dispongono di particolari funzioni e plugin che servono ad identificare siti malevoli, tentativi di phisching (un tipo di truffa online, attraverso la quale un malintenzionato cerca di estorcere al malcapitato informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso ) o ancora di pharming ( tecnica ancora più subdola della precedente che punta ad indirizzare gli utenti su siti clone che ovviamente avranno il compito di raccogliere le informazioni già citate precedentemente) e tante altre tecniche che vedremo magari in un altro articolo.

Preferite l’app al sito web

Quando possibile acquistate direttamente dall’app ufficiale dell’azienda, così da evitare di incorrere nei tentativi di truffa elencati precedentemente.

Vuoi aggiungere altri accorgimenti utili per rendere gli acquisti online più sicuri e piacevoli? Se pensi che i tuoi consigli, la tua esperienza possano aiutare altri utenti ad evitare spiacevoli sorprese, faccelo sapere commentando questo articolo. Nel commentare evita riferimenti a marchi, aziende o e-commerce particolari ( non potendo verificarne la veridicità dei singoli casi, questi verranno rimossi dai moderatori ).


Pubblicato il: 03.11.2015
TAGS: acquisti online sicuri, e-commerce, offerte sicure, raggiro, frode

Autore articolo http://www.offertime.it/images/content/autori/giacomogigliotti.jpg http://www.offertime.it/images/content/autori/giacomogigliotti.jpg
Web Master & Designer, Web Marketer, grafico freelance. Trascorro online un buon 60% del mio tempo. Una naturale propensione all'apprendimento ed all'aggiornamento, mi spinge giornalmente a tentare di oltrepassare quello che fino a ieri era il mio limite.
Google Plus - Facebook


Offerte, sconti e promozioni online.

Commenti
Inserisci commento
Nessun commento pubblicato per quest'articolo. Puoi essere il primo ad inserirne uno!
Aggiornandoti, Risparmi!
Vuoi tenerti agggiornato sul mondo delle offerte ed iniziare a risparmiare.

Il mio Nome è:
La mia e-mail è:
freccia_offerte
Potrebbero interessarti:
Made in Italy: una nuova categoria su amazon
Offerta lampo o a tempo limitato: cos’è e come approfittarne