Il Blog delle offerte!!

Kindle: a chi serve e perché comprarlo

Kindle: perché acquistarlo e a chi serve veramente? Quali sono le caratteristiche principali e in cosa si distingue dagli altri tablets.

Kindle: a chi serve e perché comprarlo

In questo articolo vedremo quali sono le principali caratteristiche che differenziano il kindle dagli altri tablets e cercheremo di capire in quali casi è preferibile scegliere questo dispositivo rispetto ad altri.

1. Chi sceglie il kindle;

2. In cosa si differenzia kindle dagli altri dispositivi;

Chi sceglie il kindle?

Il kindle nasce principalmente come dispositivo per chi ama la lettura. Potremmo immaginarlo come una sorta di biblioteca tascabile personale, contenente centinaia di volumi che è possibile consultare ovunque ed in qualsiasi momento.

Ma a chi serve veramente un kindle? Per evitare di acquistarlo e di riporlo in cantina il giorno dopo, immaginate il kindle come un libro elettronico, ne più e ne meno. Se la vostra intenzione era quella di navigare su internet, ascoltare musica, consultare la posta elettronica, guardare video ecc. siete sulla strada sbagliata. Per queste esigenze esistono altri dispositivi che assolvono egregiamente a questo compito, il kindle ha tutt’altra funzione.

Seppure tra gli ultimi modelli sono presenti alcune funzionalità inedite per questo genere di dispositivi, quali browser per la navigazione internet, WIFI e 3G integrato ed altre, non crediate che queste possano in alcun modo sostituire quelle che comunemente utilizzate con altri sistemi sicuramente più evoluti e certamente più adatti per lo svolgimento di queste funzioni ( come ☛ kindle fire ).

Sei un amante della lettura, ami leggere in qualsiasi situazione e portare con te i tuoi testi? Se non senti la mancanza del tanto amato "profumo di carta stampata" o della sensazione che si prova nello sfogliare un testo cartaceo, Kindle sarà il miglior acquisto mai fatto prima. ☛ Scegli il tuo kindle!

In cosa si differenzia kindle dagli altri dispositivi?

Il kindle ha riscosso un successo planetario per la sua specificità e per le tecnologie innovative che ha introdotto in questo campo.
Non vi annoieremo con schede tecniche e dati di ogni singolo modello, lo scopo dell’articolo infatti non è quello di scegliere il miglior kindle ma quello di capire se è meglio scegliere questo ebook reader o un altro dispositivo che si adatti meglio alle vostre esigenze.

Tra le caratteristiche che rendono unico kindle e che lo differenziano da altri dispositivi simili troviamo:

Display e-ink : (anche detto ad inchiostro elettronico o e-paper) tecnologia proprietaria della E Ink Corporation, società nata nel 1997 in seguito ad alcune ricerche condotte dal MIT Media Lab. Questi schermi utilizzano infatti un sottilissimo film riempito da piccolissime sfere cariche elettricamente: queste se caricate positivamente appariranno di colore nero, se invece vengono caricate negativamente risulteranno di colore bianco. Tramite i campi elettrici, è possibile quindi dare vita a immagini e lettere formando le combinazioni desiderate.

Consumo energetico ridotto: questo tipo di display proprio per le caratteristiche pocanzi elencate, ha un consumo energetico estremamente ridotto, infatti le sfere una volta caricate, rimangono nello stato in cui si trovano senza bisogno di somministrazione continua di energia. Ciò vuol dire che il kindle non consuma se mantenuto nello stato in cui si trova, ma solamente per caricare nuovamente le sfere, riducendo al minimo i consumi energetici. E’ stato stimato che leggendo mediamente 30 minuti al giorno, la batteria può durare fino ad un mese con una sola carica.
Esistono modelli che prevedono anche l’utilizzo di illuminazione diffusa, in questi casi, la durata della batteria può essere influenzata anche da questo consumo energetico aggiuntivo.

Non produce riflessi : la tecnologia utilizzata su questi dispositivi, permettere di utilizzarli come fossero libri di carta, evitando i fastidiosi riflessi creati ad esempio dagli schermi LCD esposti alla luce del sole. Gli schermi opachi dei dispositivi di lettura Kindle, non essendo retroilluminati, riflettono la luce proprio come la carta, consentendo un’ esperienza di lettura molto simile a questa. Grazie a quest’ultima caratteristica, si eviterà l’affaticamento degli occhi che non dovranno adattarsi a livelli di luminosità diversi da quella ambientale.
Inoltre a differenza degli schermi LCD, l’inchiostro elettronico permette di avere un contrasto uniforme che non cambia a seconda dell'angolo di lettura, in questo modo sarà possibile leggere i libri in qualsiasi posizione.

Funzionalità avanzate per la lettura: Il kindle è dotato di software molto avanzati per la lettura di ebook. Questo consente di compiere molte azioni utili durante la lettura di un libro. E’ infatti possibile:

- Creare note

- sottolineare

- ricercare significati

- consultare wikipedia

- utilizzare segnalibri

- modificare grandezza e stile dei font

- impostare il font preferito

- utilizzare WIFI e 3G integrato

- condividere le note pubblicamente o tramite social network e consultare quelle di altri utenti kindle

- sincronizzare l'ultima pagina letta tramite la tecnologia Whispersync

- muoversi agevolmente all’interno del libro tramite il touch screen integrato

E tante altre funzioni che rendono l’esperienza di lettura veramente comoda ed intuitiva.

Peso e portabilità: Il kindle è molto sottile, in media non supera il cm di spessore. E’ stato pensato come dispositivo tascabile, proprio per questo sia le sue dimensioni che il suo peso, che si aggira attorno ai 170g ( una piuma rapportato al peso della maggior parte dei tablets in commercio che arrivano a pesare fino 700/800g), sono sempre più contenute per agevolarne la trasportabilità e la comodità di utilizzo.

Prezzi contenuti: i costi per l’acquisto del kindle sono veramente contenuti, se pensate che le differenze di prezzo tra le varie versioni, dalla più economica a quella più costosa ed evoluta oscilla tra le 69€ e le 190€. A fronte della spesa iniziale sostenuta per l’acquisto del dispositivo, il vantaggio economico per l’acquisizione delle versioni kindle dei libri è sicuramente notevole. E’ da sottolineare anche il fatto che moltissimi testi, anche su kindle store, vengono distribuiti in forma gratuita, tra questi ad esempio, troviamo le opere di grandi autori come Luigi Pirandello, Italo Svevo, Gabriele D'Annunzio, Edmondo De Amicis e altri ancora.

Libri e formati kindle: Il Kindle Store offre più di 1,5 milioni di libri in italiano, inglese e altre lingue. In pochi secondi infatti è possibile cercare, acquistare e leggere i tuoi libri preferiti direttamente dal tuo kindle. Amazon inoltre provvede ad offrire suggerimenti personalizzati basandosi sulle abitudini di lettura dei vari utenti.

I formati ebook che è possibile consultare sul kindle sono: Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione.

Vi starete chiedendo, e per leggere gli altri formati? In questo caso ci vengono in aiuto i molti software ( uno dei più noti, conosciuti ed utilizzati è ad esempio calibre ) e tool ( Il tool stesso di Amazon – Send to Kindle ) presenti in rete che provvedono a convertire i vari formati di ebook rendendoli compatibili con diversi dispositivi.

Amazon mette a disposizione degli utenti uno spazio cloud gratuito per l’archiviazione dei libri, questo consente di leggere i tuoi testi da qualsiasi dispositivo collegabile all’account ( pc, tablets vari, smartphone ecc. ).

In definitiva, ami leggere e vuoi portare i tuoi libri sempre con te? Compra un kindle e non te ne pentirai. ☛ Trova il kindle che fa per te! Per chi vuole partire alla grande, può approfittare di Kindle Unlimited, il servizio che permette di scaricare liberamente ebook e audiolibri da un catalogo limitato, pagando soltanto un piccolo abbonamento mensile.

☛ Inizia la prova gratuita kindle unlimited

Hai già un kindle e vuoi approfittare delle offerte lampo che amazon ti offre ogni giorno?

☛ Offerte lampo libri kindle


Pubblicato il: 16.10.2015
TAGS: kindle, libro elettronico, amazon, kindle store, kindle fire

Autore articolo http://www.offertime.it/images/content/autori/giacomogigliotti.jpg http://www.offertime.it/images/content/autori/giacomogigliotti.jpg
Web Master & Designer, Web Marketer, grafico freelance. Trascorro online un buon 60% del mio tempo. Una naturale propensione all'apprendimento ed all'aggiornamento, mi spinge giornalmente a tentare di oltrepassare quello che fino a ieri era il mio limite.
Google Plus - Facebook


Offerte, sconti e promozioni online.

Commenti
Inserisci commento
Nessun commento pubblicato per quest'articolo. Puoi essere il primo ad inserirne uno!
Aggiornandoti, Risparmi!
Vuoi tenerti agggiornato sul mondo delle offerte ed iniziare a risparmiare.

Il mio Nome è:
La mia e-mail è:
freccia_offerte
Potrebbero interessarti:
Sconti Amazon: strumenti e consigli per accaparrarseli
Libri scolastici: in sconto del 15% su Amazon.it
Amazon libri: dal libro cartaceo al kindle e gli ebook
Amazon BuyVIP: 4 regole per non avere brutte sorprese
Comprare su amazon: 8 buoni motivi per farlo