Il Blog delle offerte!!

Bonus di 500 euro per gli insegnanti: cosa c'è da sapere

500 euro di bonus per l’autoformazione degli insegnanti. A chi spetta, come e dove può essere speso.

Bonus di 500 euro per gli insegnanti: cosa c'è da sapere

In questo articolo parleremo di:

1. Quali prodotti è possibile acquistare con il bonus;

2. A chi è destinata la carta;

3. Come verrà erogato il bonus;

4. La rendicontazione;

La legge n. 107 del 2015 anche detta "La Buona scuola", entrata in vigore il 16 luglio 2015. Fortemente voluta dal governo Renzi, questa riforma ha apportato parecchie modifiche al mondo della scuola. Una tra queste, è l’istituzione della Carta elettronica ( prevista dall’art. 121 della legge n. 107 del 2015 ) per l'aggiornamento e la formazione del docente di ruolo delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

La Carta, dell'importo nominale di 500 euro annui per ciascun anno scolastico, non costituisce retribuzione accessoria né reddito imponibile.

Quali prodotti è possibile acquistare con il bonus:

☛ Ecco alcune offerte interessarti Secondo quanto sancito dalla suddetta legge, tramite il buonus elargito è possibile acquistare i seguenti beni e servizi:

a) acquisto di libri e di testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all'aggiornamento professionale,

b) acquisto di hardware e software,

c) iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca

d) iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, inerenti al profilo professionale,

e) iscrizione a corsi post laurea o a master universitari inerenti al profilo professionale,

f) partecipazione a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per l'ingresso a musei, mostre ed eventi culturali e spettacoli dal vivo

g) per iniziative coerenti con le attività individuate nell'ambito del piano dell'offerta formativa delle scuole e del Piano nazionale di formazione.

A chi è destinata la carta

La carta è rivolta esclusivamente ai docenti assunti a tempo indeterminato (sia a tempo pieno che part-time). Il bonus sarà concesso anche ai neoassunti ed a coloro che nella fase C saranno assunti a novembre.

Come verrà erogato il bonus

Per quest'anno l’erogazione avverrà direttamente in busta paga. Per gli anni successivi, sarà distribuita ai docenti una carta elettronica sulla quale verrà accreditata annualmente la somma.

La rendicontazione

I docenti avranno l’obbligo di dimostrare come sono stati spesi i 500 euro ottenuti, presentando scontrini e fatture relativi agli acquisti fatti tramite il bonus, presso la segreteria amministrativa dell’istituto scolastico presso il quale sono in servizio quest’anno, entro e non oltre il 31 Agosto 2016.

Le segreterie amministrative delle scuole avranno, però, solo il compito di raccogliere la documentazione prodotta, mentre spetterà ai revisori dei conti il controllo effettivo della documentazione presentata.

Nel caso in cui l’impiego delle somme non fosse conforme alle finalità previste dalla legge, gli importi saranno detratti dal bonus del prossimo anno. Il bonus, potrà essere utilizzato durante l’intero anno scolastico, ovvero dal 1 ° settembre al 31 agosto di ogni anno.

Amazon come Ebay ti permettono di ottenere la documentazione che serve per rendicontare la spesa. Pertanto, sarà possibile utilizzare questi due e-commerce per spendere il bonus. ☛ Consulta le offerte del momento


Pubblicato il: 30.09.2015
TAGS: bonus, 500 euro, carta elettronica, buona scuola, renzi, insegnanti

Autore articolo http://www.offertime.it/images/content/autori/giacomogigliotti.jpg http://www.offertime.it/images/content/autori/giacomogigliotti.jpg
Web Master & Designer, Web Marketer, grafico freelance. Trascorro online un buon 60% del mio tempo. Una naturale propensione all'apprendimento ed all'aggiornamento, mi spinge giornalmente a tentare di oltrepassare quello che fino a ieri era il mio limite.
Google Plus - Facebook


Offerte, sconti e promozioni online.

Commenti
Inserisci commento
Lis ha scritto:

Ciao, si può acquistare sia un tablet che un ebook reader? O devo scegliere o uno o l'altro? Grazie.

pubblicato il: 17.02.2016

Offertime ha scritto:

Entrambi i prodotti rientrano tra i dispositivi hardware che possono essere utili all'aggiornamento professionale, pertanto c'è ragione di credere che siano acquistabili; sulla cumulabilità dei due acquisti nello stesso anno, non possiamo garantire che non ci saranno veti da parte dei revisori dei conti che valuteranno la documentazione fornita alle segreterie entro il 31 agosto 2016. Ricordiamo, infatti, che le segreterie hanno il compito di ricevere tale documentazione, ma la decisione sulla sua validità non spetta né all'Assistente Amministrativo né al DSGA, ma ai revisori dei conti i quali possono interpellare le segreterie scolastiche ed effettuare i dovuti riscontri amministrativo-contabili.
Non è escluso che il MIUR possa fornire entro la fine dell'anno scolastico ulteriori chiarimenti, nel frattempo consigliamo di effettuare gli acquisti in due anni diversi così da non creare perplessità valutative a chi ne sarà responsabile. Ci auguriamo tutti che il prossimo anno, con l'arrivo della carta prepagata per l'insegnante le procedure di acquisto siano più snelle e dettagliate.

pubblicato il: 17.02.2016

Angelo ha scritto:

Ciao, anch'io devo spendere i 500 euro del governo entro il 31 agosto e pensavo di acquistare un tablet-pc e un ebook reader. Praticamente insieme. Ma in fondo sono due strumenti dalle funzioni molto diverse e mi auguro che i revisori non abbiano nulla da ridire sulla loro cumulabilità.
Ho una domanda: posso pagare con paypal su ebay? Perché il venditore preferirebbe un bonifico. Asserisce che molte scuole non riconoscono la dicitura del pagamento elettronico in fattura.

Grazie mille
Angelo

pubblicato il: 18.08.2016

Aggiornandoti, Risparmi!
Vuoi tenerti agggiornato sul mondo delle offerte ed iniziare a risparmiare.

Il mio Nome è:
La mia e-mail è:
freccia_offerte
Potrebbero interessarti:
Sconti Amazon: strumenti e consigli per accaparrarseli
Libri scolastici: in sconto del 15% su Amazon.it
Regali di Natale: come, quando e dove acquistarli per risparmiare?
Idee regalo: regali per lui e per lei al miglior prezzo
Sottocosto: di cosa si tratta e come usufruirne